WebGL è una tecnologia che aiuta la grafica dei PC a funzionare nei browser web, utilizzando le capacità di accelerazione hardware della scheda grafica del computer piuttosto che il processore del computer.
Questo significa un vantaggio perchè l’accelerazione hardware può far risparmiare risorse al computer e ridurre il tempo di caricamento delle pagine web. Uno svantaggio dell’accelerazione hardware è che non tutti i computer e i browser la supportano.
Inoltre, per evitare problemi di stabilità, alcuni browser possono disabilitare WebGL per determinate schede grafiche e driver.
Se WebGL non è abilitato nel browser viene visualizzato un messaggio di errore: “WebGL è necessario per utilizzare Core5. Attivare WebGL nel browser e ricaricare la pagina”, questo può creare problemi di visualizzazione di pagine web avanzate e video che non si caricano o vanno a scatti.
Come posso sapere se WebGL è abilitato nel mio browser?
Esegui un semplice test WebGL, ad esempio https://get.webgl.org.
E se WebGL non è abilitato nel browser?
Prova ad eseguire queste operazioni.
- Aggiorna il browser alla versione più recente.
- Prova con un altro browser i principali sono Chrome, Firefox, Opera ed Edge.
- Controlla lo stato di WebGL per il proprio browser, inoltre, se usi Chrome, assicurati che l’accelerazione hardware sia abilitata.
- Controlla che il driver della scheda grafica del computer sia aggiornato: guida per Nvidia e Amd/ATI.
Come posso saperne di più sullo stato di WebGL nel mio browser?
Google Chrome
WebGL dovrebbe essere abilitato nelle versioni recenti di Chrome, se non si riesce a eseguire WebGL in Chrome aggiornalo alla versione più recente disponbile.
Se si utilizza la versione più recente di Chrome e non si riesce ad accedere ai contenuti WebGL, assicurarsi che l’accelerazione hardware sia abilitata nelle impostazioni di Chrome.
- Accedi a chrome://settings nella barra degli indirizzi o seleziona il menu Chrome nell’angolo superiore destro della finestra del browser e selezionare Impostazioni.
- Utilizza la barra di ricerca per individuare l’impostazione dell’accelerazione hardware, oppure scorri fino in fondo alla pagina delle impostazioni, seleziona Avanzate e cercate nella sezione Sistema.
- Attiva l’opzione Usa l’accelerazione hardware quando disponibile (la levetta è blu quando l’accelerazione hardware è attivata).
- Selezionare il pulsante Riavvia per riavviare Chrome, dopo la riapertura vai su chrome://gpu e verifica che accanto a WebGL e WebGL2 nella voce Stato della funzione grafica compaia la dicitura Hardware accelerato.
- Se invece di “Accelerazione hardware” viene visualizzato “Solo software, accelerazione hardware non disponibile”, Chrome ha disattivato automaticamente WebGL a causa di un potenziale problema di stabilità.
Firefox
WebGL dovrebbe essere abilitato nelle versioni recenti di Firefox, se non riesci a eseguire WebGL, aggiorna all’ultima versione, di Firefox ne escono molte nuove a distanza di poco tempo.
Nella barra degli indirizzi, digita about:support e premere Invio o Return, scorri fino alla sezione Grafica.
Guarda il driver per il rendering WebGL 1, dovrebbe elencare il produttore, il modello e il driver della scheda grafica (ad esempio, ATI Technologies Inc. – AMD Radeon Pro 560X OpenGL Engine).
Se invece viene visualizzato un messaggio che indica che WebGL è bloccato per la scheda grafica o la versione del driver grafico in uso, significa che Firefox ha disabilitato automaticamente WebGL a causa di un potenziale problema di stabilità.
Come si aggiorna il driver della scheda grafica?
- In Gestione dispositivi nel Pannello di controllo di Windows seleziona per espandere la sezione Adattatori display.
- Clicca con il pulsante destro del mouse sulla scheda grafica e seleziona Aggiorna driver.
- Seleziona Cerca automaticamente il software del driver aggiornato.
- Se si trova un driver aggiornato installalo e riavvia il computer.
Come avere driver video sempre aggiornati
Anche in questo caso puoi usare Driver Easy per avere la garanzia di avere sempre installati i driver più recenti per la tua scheda video senza dover fare ricerche!