Twain driver: a cosa servono e come scaricarli

La TWAIN è una tecnologia molto importante per l’acquisizione delle immagini, ma è poco conosciuta, è un protocollo che consente a un dispositivo come lo scanner di acquisire un’immagine. che viene salvata direttamente in un’applicazione software di imaging.
Questo è necessario per poter utilizzare l’immagine (ad esempio con Photoshop).

All’inizio degli anni ’90 era molto difficile far comunicare uno scanner con un PC, anche perchè i tipi di file non erano ancora stati standardizzati. Molte aziende produttrici di scanner avevano i loro file immagine “proprietari”.
E che potevano funzionare solo con il software da loro prodotto e creato dai dispositivi da loro prodotti.

Nel 1992, i rappresentanti di alcune delle maggiori aziende del settore dell’imaging si riunirono e crearono il gruppo di lavoro TWAIN, sviluppando sempre migliori aggiornamenti dei driver Twain.
Lo standard Twain viene utilizzato per estrarre le immagini da uno scanner o da una fotocamera digitale direttamente in un’applicazione software che supporta questo metodo.
Alcuni dei programmi software compatibili con Twain sono Adobe Photoshop, Adobe Acrobat, Microsoft Word e Open Office.

twain driver installazione

Come scaricare i driver Twain

Il gruppo di lavoro TWAIN non produce, fornisce o distribuisce scanner o driver. I driver devono essere richiesti al produttore dello scanner o della fotocamera digitale a cui si è interessati.
Un sito che forinsce driver Twain ma generici è questo:
https://generic-products-bt.com/en/download/download.html?pid=1151

Ma sono appunto driver generici che si possono provare ma potrebbero non funzionare!
Meglio scaricarli direttamente sui siti dei produttori come Brother, Ricoh, Panasonic, Epson, HP ecc

Se trovi troppo complicato cercarli a mano, o se il tuo scanner ancora non funziona, puoi come sempre usare il software per la ricerca automatica, se un driver Twain è stato rilasciato dal produttore per la tua versione di Windows lo troverà per te!


Leave a Comment

Scroll to Top