Problemi con la Webcam ecco tutti i passaggi per scaricare i driver

Il driver della webcam è un file utilizzato dal computer per identificare, collegare e far funzionare correttamente una webcam collegata al PC sia portatile, in questo caso è dentro la scocca, che fisso tramite porta USB.
Senza l’installazione di driver adeguati per una webcam, è probabile che questa non funzioni correttamente e che non sia nemmeno utilizzabile, in quanto si tratterebbe di un componente hardware non identificato dal computer.
Il driver per webcam consente al sistema operativo Windows di riconoscere la webcam collegata e di farla funzionare correttamente in video collegamenti, chat, video conferenze ecc.

Alcune webcam sono modelli “plug and play” che vengono riconosciuti automaticamente dal computer e non richiedono l’uso di un driver. Altri modelli richiedono l’installazione di un driver prima di poter utilizzare la webcam.
Purtroppo, a volte è facile perdere i driver della webcam, e anche se spesso i produttori offrano driver scaricabili sui loro siti web di supporto, è necessario conoscere il tipo di webcam in possesso prima di poter scaricare correttamente il driver giusto.

Se non vuoi perdere tempo in ricerche, usa come per tutti gli altri driver il software giusto:

In pochi secondi troverà il driver più recente e adatto al sistema operativo!

Vediamo i passaggi a effettuare se vuoi fare la ricerca a mano del modello

Abbiamo già visto come scaricare i driver per le webcam Logitech, ma la procedurà è simile anche per altri produttori o modelli:

  • Individua la scatola e la confezione della webcam, che offrono alcuni indizi sul produttore e sul modello di webcam in possesso, entrambi necessari per individuare e scaricare il driver corretto.
  • Controlla l’hardware della webcam se non si riesce a trovare la confezione corretta. Cercate il nome del produttore e il numero del modello, che potrebbe avere una serie di lettere o numeri per indicare il tipo di webcam in vostro possesso. È quindi possibile visitare il sito Web del produttore ed eseguire una ricerca sul numero di modello per trovare i driver applicabili.
  • Controlla il sito web del produttore e cerca tra le webcam individuando quella che assomiglia alla propria, se la webcam non riporta il nome del modello. Trovando un’immagine o una descrizione del prodotto della webcam sul sito web del produttore, si saprà quale modello si possiede e quale driver si deve scaricare.
  • Collegare la webcam al computer come se la si stesse configurando. Fare clic sul pulsante “Start” o sul logo di Windows, quindi su “Pannello di controllo”. Dal pannello di controllo, individuare e selezionare “Sistema e manutenzione”, quindi “Gestione periferiche”. Individuare la webcam tra i dispositivi del computer. Poiché non ha un driver, la webcam avrà un piccolo punto interrogativo giallo accanto a una serie di numeri, che rappresentano il modello della webcam.
  • Individua quella che si ritiene essere la webcam nella gestione dispositivi, quindi scollegarla guardando lo schermo.
    Se il nome del dispositivo scompare quando si scollega la webcam, si è riusciti a localizzare il dispositivo.
  • Inserisci il numero di modello della webcam nella sezione dedicata al supporto tecnico e all’assistenza del sito Web del produttore. Alcuni produttori hanno interi siti web dedicati alla ricerca del driver corretto.
    Individuare il driver per il proprio numero di modello, quindi scaricalo e installo.
Scroll to Top