Si tratta di un errore abbastanza frequente, quando si vede un punto esclamativo giallo accanto ai dispositivi PCI sotto la categoria Altre periferiche nella Gestione periferiche di Windows 11/10/8/7 ecc.
Le periferiche PCI anche Express sono schede di espansione installate sulla scheda madre del PC per fornire funzionalità aggiuntive come schede audio, schede di rete, schede grafiche, ecc.
Se Windows non riconosce una di queste periferiche, di solito significa che il driver è obsoleto o manca.
In questo articolo vi forniremo alcune soluzioni per risolvere il problema, ma se non vuoi leggere tutta la guida puoi scaricare Driver Easy e installare il driver più recente, che nella maggior parte dei casi è il problema.
Quando questi sistemi PCI vengono visualizzati in Gestione dispositivi, significa che ci sono alcuni dispositivi scollegati dalla scheda madre.
Segui le istruzioni riportate di seguito per risolvere il problema.
- Reinstalla i driver dei dispositivi PCI da Gestione periferiche
- Reinstalla manualmente i driver dei dispositivi PCI
- Aggiorna automaticamente i driver dei dispositivi PCI
Reinstallare i driver dei dispositivi PCI in Gestione Dispositivi
Quando si vedono i punti esclamativi gialli accanto ai dispositivi PCI, la prima cosa da fare è reinstallare ogni driver tramite Gestione periferiche. Ecco come fare:
Sulla tastiera, premi insieme il tasto Windows e il tasto X e seleziona Gestione periferiche.
Fai doppio clic per espandere la categoria che ti interessa come Altri dispositivi.
Fai quindi clic con il pulsante destro del mouse su un dispositivo PCI e seleziona Disinstalla dispositivo.
Al termine, riavviare il computer e aprire nuovamente Gestione dispositivi per verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario, provare il metodo successivo.
Se vuoi risolvere velocemente il problema scarica Driver Easy free e fai cercare a lui il driver corretto che ti serve senza perdere tempo!
Trovare manualmente i driver della periferica PCI
Se il primo metodo non riesce a reinstallare il driver della periferica PCI, proviamo a farlo manualmente. È possibile utilizzare l’ID hardware per scaricare e installare il driver corrispondente.
Ecco come fare:
Sulla tastiera, premere il tasto Windows e il tasto X insieme, selezionare Gestione Dispositivi.
Fai doppio clic per espandere ad esempio la categoria Dispositivi di sistema, fai quindi clic con il pulsante destro del mouse su una periferica PCI e selezionare Proprietà.
Seleziona la scheda Dettagli, fare clic sul menu a discesa sotto Proprietà e scegliere Id hardware. Ora gli ID hardware saranno elencati nella casella Valore. Fare clic con il tasto destro del mouse sul primo ID e selezionare Copia.
Incollarlo e cercarlo su Google, ti consigliamo di aggiungere parole chiave come Driver o Windows 11/10/8/7. (Se non si riesce a trovare il driver corretto con il primo ID, provare con quello successivo elencato nella casella Valore).
- Quindi trova e scarica il driver corretto e installalo.
- Riavvi il computer.
- Questo è il metodo più efficace per risolvere il problema, ma potrebbe essere difficile trovare il driver giusto a mano, se stai cercando un metodo molto più semplice, leggi sotto.
Aggiornare automaticamente i driver dei dispositivi PCI
Come sempre quando parliamo di driver per il PC, posisamo usare Driver Easy, che grazie al suo database di driver in continua crescita consente di avere sempre accesso ai driver più recenti di cui si ha bisogno. Inoltre semplifica il processo di aggiornamento dei driver: bastano pochi clic per aggiornare i driver.
In rari casi, il problema potrebbe essere causato da un malfunzionamento della scheda madre o da conflitti tra le impostazioni del BIOS e la scheda PCI. Potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico qualificato.