La disponibilità dei driver più recenti garantisce al PC buone prestazioni di sistema per averli consigliamo di non usare solo Microsoft Update ma scegliere di ottenere le ultime versioni dei driver direttamente dal sito Web del produttore, per l’aggiornamento dei driver Intel, è possibile utilizzare uno strumento professionale di aggiornamento dei driver Intel offerto da Intel sul suo sito web. Naturalmente, potete scaricare direttamente il driver di cui avete bisogno e installarlo sul vostro PC.
Come per tutti gli altri driver puoi saltare le ricerche sui siti e scaricare tutti quelli che servono davvero al tuo PC con Driver Easy!
Utilità di aggiornamento dei driver Intel
Lo strumento di aggiornamento dei driver Intel (Intel Driver & Support Assistant DSA), nelle versioni precedenti si chiamava Intel Driver Update Utility, ora ha molte caratteristiche migliorate.
Questo strumento può essere utilizzato per scansionare rapidamente il sistema alla ricerca dei driver più recenti attualmente disponibili da Intel, identificare facilmente i driver installati da terze parti e da Intel e fornire un supporto personalizzato e integrato e collegamenti ad altre informazioni di supporto. Il cambiamento più evidente è che la sua interfaccia principale è ora ospitata sul sito web del supporto Intel.
Questa utility di aggiornamento dei driver Intel non raccoglie informazioni personali e non è adware o spyware. Ecco come fare per l’aggiornamento dei driver
Scarica e installa l’utilità di aggiornamento
Per utilizzare questo strumento di aggiornamento dei driver, è necessario scaricarlo, basta andare alla pagina di download di Intel Driver & Support Assistant e fare clic sul pulsante Download now per ottenere un file exe da installare.
Fai doppio clic sul file exe accetta i termini e le condizioni della licenza e clicca sul pulsante Installa per installare lo strumento sul PC.
Fai partire l’utility DSA che aprirà una pagina del browser e scansiona automaticamente il sistema alla ricerca degli aggiornamenti disponibili. Se ne vengono rilevati alcuni, verranno visualizzati e sarà necessario scaricare i driver. Dopo il download, fare clic su Installa per avviare l’installazione dei driver Intel disponibili.
Cosa posso fare se l’installazione del DSA non riesce?
Molti fattori possono causare il fallimento dell’installazione di Intel Driver and Support Assistant, come il sistema operativo Windows non aggiornato, poco spazio su disco, errori di avvio e così via.
Se si verificano dei problemi procedi con queste soluzioni:
- Risolvere i problemi del PC con un avvio pulito.
- Disattivare temporaneamente il firewall Windows Defender e l’antivirus
- Aggiornare il sistema operativo Windows.
Inoltre se il driver della tecnologia Intel Smart Sound non funziona, consultate il nostro articolo per risolvere il problema.
Scaricare i driver Intel manualmente
Se non vuoi installarel’utility per aggiornamento dei driver Intel, è possibile installare manualmente i driver necessari.
Basta andare alla pagina di download dei driver Intel, selezionare il modello ad esempio scheda grafica, wireless, chipset, processore e scegliere la versione del driver necessaria da scaricare e quindi fare doppio clic sul file exe per installare il driver per il computer.