Come installare il Driver per la Scheda di Rete su Windows

La scheda di rete, chiamata anche scheda Ethernet (Network Interface Controller), è la scheda che inserita dentro a un computer fisso o portatile, consente di trasmettere e ricevere dati sia su una rete locale, e se collegata a un router anche su Internet.
Oggi, il termine si riferisce di solito alla scheda Ethernet, o alla scheda di rete wireless (wi-fi) e spesso quando c’è un malfunzionamento della scheda, non ci si può collegare a Internet e questo – escludendo problemi hardware – è quasi sempre dovuto alla mancanza dei driver, o alla loro non correttezza.
Se la tua scheda di rete (anche USB) non è rilevata potrebbe invece non funzionare, e quindi non riesci a navigare su Internet.

Come vedere la situazione della scheda di rete su Windows:

  • Fare clic su Start in basso a sinistra > Impostazioni.
  • Fare clic su Sistema.
  • In Sistema, fare clic sull’ultima voce in basso a sinistra Informazioni
  • Scorrere la pagina e a metà circa cliccare su Gestione dispostivi.
  • Fare clic sulla scritta schede di rete per espandere la sezione.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete.
  • Fare clic su Proprietà.

Qui potrete vedere come si presenta la schermata di Windows con una tipica scheda di rete Intel, da cui è tra l’altro possibile identificare la scheda per poter eventualmente cercare manualmente il driver sul sito del produttore, difficilmente infatti basterà premere il pulsante Aggiorna driver per trovare quello corretto, perchè non sempre Windows 10 ha il driver nel suo database.

Potrebbero essereci vari problemi analizzando la schermata precedente:

  • Scheda di rete mancante in Gestione dispositivi
  • Nessuna scheda di rete visualizzata in Gestione periferiche
  • punto esclamativo giallo sulla scheda che significa che non funziona!
  • Scheda di rete non rilevata
  • Driver non presenti o non compatibili

Se la scheda non è in elenco potrebbe esserci un problema hardware, ma nella maggior parte dei casi si tratta invece di problemi software con i driver che andremo a risolvere.

Possibili soluzioni

Facendo clic sulla scheda di rete con il pulsante destro e andare sulla scheda Driver, possiamo provare a fare Aggiorna driver e vedere se Windows ha in archivio quello corretto, ma in molti casi purtroppo non riuscirà a trovarlo, questo perchè le schede Ethernet sono moltissime e di produttori diversi.

Un’altra soluzione è di andare nella sezione Supporto e drivers del produttore della scheda (come Intel e Realtek) e cercare a mano il driver giusto tra i tanti modelli, e con la versione del tuo sistema operativo Windows.
Il nome della scheda lo vedi sempre nella scheda driver, è il primo vicino al disegno della scheda, in questo caso: Internet Ethenert Connection I217-V.

Se non riesci a trovare il driver corretto, allora puoi affidati come sempre a Driver Easy per fare il download automatico del driver e la sua installazione senza perdere tempo in ricerche!
Scaricalo dal nostro sito e installa il driver giusto.

Scroll to Top