Driver backup: come farlo facilmente su Windows

Il backup dei driver in Windows è una procedura molto utile in diversi casi, perchè ci evita di diver scaricare ogni volta decine di driver quando reinstalliamo Windows in seguito a problemi o aggiornamenti, oppure singoli diver sui siti dei produttori.

Se si esegue un’installazione pulita di Windows, è necessario installare i driver per ogni dispositivo del sistema.
Alcuni di questi driver potrebbero non essere più disponibili presso il produttore, oppure è stato smarrito un backup del file di installazione del driver da parte del produttore.
È quindi consigliabile eseguire un backup dei driver dei dispositivi prima di eseguire un’installazione pulita, in modo da poterli ripristinare facilmente in seguito, se necessario.

Come effettuare il backup veloce dei driver con Driver Easy

Dopo aver scaricato e installato Driver Easy, apriamo il programma e facciamo partire la scansione del computer, aggiorniamo come al solito con un click tutti i driver che lo necessitano:

Dopo aver fatto questa operazione, clicca sulla voce Strumenti nella parte sinistra, qui vedrai l’elenco di tutti i driver installati sul PC, puoi modificare la cartella di salvataggio dei driver nella riga in alto, e poi dovrai solo premere il pulsante Esegui il backup.

Per effettuare il backup drei driver ricordiamo che è necessario avere la versione PRO del programma, comprala qui!

Fare il backup dei driver dal Prompt dei comandi

È possibile eseguire il backup dei driver anche utilizzando lo strumento DISM (Deployment Image Servicing and Management).
Si tratta di uno strumento da riga di comando integrato in Windows spesso utilizzato per la manutenzione, che può anche essere usato per scansionare ed eseguire il backup dei driver!
Vediamo come fare:

Cre una nuova cartella nell’unità disco locale (D:) o in una delle altre unità in cui non è stato installato Windows e rinominala in Backupdriver, qui verranno salvati i driver.
Sulla tastiera premi contemporaneamente il tasto logo di Windows e R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
Digita cmd e premere contemporaneamente Ctrl, Maiusc e Invio per eseguire il Prompt dei comandi come amministratore. Verrà richiesta l’autorizzazione. Fare clic su Sì per aprire Prompt dei comandi.

Nel prompt dei comandi scrivi la seguente riga e premi Invio:

dism /online /export-driver /destinazione: “D:\Backupdriver”

NOTA: se è stata creata la cartella con il nome “Drivers Backup” in un altro disco locale (come E:), è necessario digitare la riga di comando dism /online /export-driver /destinazione: “E:\backupdriver”.
Al termine del processo, verrà visualizzato il messaggio di avvenuta esportazione dei driver, che possono essere varie decine nella cartella scelta.


Scroll to Top