Risolvi i problemi dei driver audio su Windows con Driver Easy

Non sentire alcun suono dall’altoparlante del computer o del laptop è un problema che succede abbastanza frequentemente, soprattutto in programmi e giochi o nei browser.
La maggior parte delle volte è causato da un cavo audio difettoso, un driver audio mancante o danneggiato o da un’impostazione errata del driver di Windows.

L’hardware del computer e i sistemi operativi come windows non parlano la stessa lingua, e per comunicare hanno bisogno di un mediatore, questo lavoro è svolto dai driver.
Un driver audio è un programma software che aiuta il tuo sistema operativo a comunicare con la tua scheda audio.
La maggior parte dei problemi di Windows 11/10 si presenta a causa di problemi relativi al driver e sotto forma di messaggi come:

L’audio di Windows 11 non è abilitato, il servizio audio non è abilitato, la scheda audio ha smesso di funzionare, o più semplicemente non si sente alcun suono, Skype non va e YouTube rimane desolatamente muto…

Recentemente molti utenti hanno segnalato problemi audio con Windows 11 dopo un’aggiornamento dell’installazione. E altri utenti hanno riscontrato questo problema a causa di un dispositivo audio difettoso, di driver audio obsoleti o di un’errata configurazione delle impostazioni audio.
In questi casi molto probabilmente il driver audio è stato rimosso, danneggiato o è incompatibile con Windows 11 perchè non sono compatibili essendo troppo datati.

1) Controlli preliminari del comparto audio

  • Controlla i cavi e controlla le tue impostazioni audio
  • Controlla i collegamenti dell’altoparlante e delle cuffie per cavi allentati o jack errato.
  • I nuovi PC sono equipaggiati con 3 o più jack tra cui,
  • jack per microfono
  • ingresso line-in
  • jack di uscita.
  • Questi jack si collegano a un processore del suono. Quindi assicurati che i diffusori siano collegati al jack di uscita. Se non sei sicuro di quale sia il jack giusto, prova a collegare gli altoparlanti a ciascuno dei jack e vedere se produce qualsiasi suono.
  • Di solito i colori dei jack corrispondono (verdi sono le uscite, mentre rosse sono le entrate come i microfoni)
  • Controlla i tuoi livelli di potenza e volume e prova a ruotare tutti i controlli del volume.
  • Alcuni altoparlanti e app hanno i propri controlli del volume e potresti doverli controllare tutti.
  • Prova a connetterti usando una porta USB diversa.
  • Ricorda che probabilmente gli altoparlanti non funzioneranno quando le cuffie sono collegate.

2) Controlla le impostazioni audio del volume

Sulla barra di controllo in basso a destra c’è l’icona degli altoparlanti, qui se premi il pulsante sinistro del mouse puoi controllare il volume, dagli un’occhiata se è a zero è questo il problema!
Se premi invece il tasto destro del mouse si apre una scheda con delle opzioni, scegli dispositivi di riproduzione e clicca su Suoni.

Ora si aprirà una nuova finestra, qui assicurati che ci sia un segno di spunta verde su Altoparlanti. Questo indica che i diffusori sono il dispositivo di riproduzione predefinito e sono attivati.

Se i tuoi altoparlanti NON sono già impostati come predefiniti, questo è senza dubbio il tuo problema. Per risolvere il problema, è sufficiente fare clic su di essi, fare clic su Predefinito, quindi fare clic su OK e verificare se si dispone di audio.
Se non risolvi vai al punto successivo.

3) Potrebbero essere i driver audio

Se il tuo driver audio è stato in qualche modo rimosso, danneggiato o incompatibile con Windows 10, non sarai in grado di sentire alcun suono dagli altoparlanti.
Questa situazione accade abbastanza spesso dopo un aggiornamento a Windows 10 da una versione precedente di Windows.

Il modo più semplice per verificare se questo è ciò che è successo è disinstallare il driver audio problematico:

  • Nel Pannello di controllo apri la Gestione dispositivi (oppure digita “Device Manager” nel campo di ricerca di Windows)
  • dall’elenco delle Periferiche cerca il Controller audio, di solito è tra i primi in lista:
Gestione dispotivi in Windows 10

Se vedi il Controller audio con il punto esclamativo giallo accanto allora c’è sicuramente un problema di malfunzionamento.
Fai clic destro sul Controller audio, ad esempio Nvidia o Ati o Realtek, e scegli disinstalla.

Dai conferma e riavvia il PC.

4) Aggiorna i driver automaticamente

Se non hai ancora risolto il problema, è probabile che tu stia utilizzando il driver audio sbagliato.
Esistono due modi per ottenere il driver audio corretto: manualmente o automaticamente.
Aggiornamento manuale del driver: è possibile aggiornare manualmente il driver audio visitando il sito Web del produttore della scheda madre o di quella audio e cercare il driver più recente corretto per la scheda audio e la versione di Windows 11.

Aggiornamento automatico del driver – Se non si dispone del tempo, della pazienza o delle competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver audio, è possibile farlo automaticamente con Driver Easy che riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà il driver audio corretto per la tua scheda audio e la tua variante di Windows 11, e scaricherà e installerà correttamente:

Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy.

1) Scaricare e installare gratuitamente Driver Easy.

2) Avvia Driver Easy e fai clic sul pulsante verde Fai la scansione, ora il software esegue la scansione del computer e rileva eventuali driver problematici.
Se vuoi saperne di più sul programma leggila nostra guida all’utilizzo.

Fai clic sul pulsante Aggiorna accanto al driver audio che ti interessa e installare così automaticamente la versione corretta di questo driver. Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema, ma sarà necessaria la più comoda e completa versione Pro.

Scroll to Top