Come scaricare i driver Nvidia in modo automatico e veloce

Da anni Nvidia è leader nel campo della grafica per PC e computer più potenti sul mercato utilizzano queste schede grafiche soprattutto per videogiochi e applicazioni video avanzate, e perchè no anche per minare critpovalute!

Come ogni componente anche le schede Nvidia, devono aggiornare il loro software dedicato e i “driver”, che devono essere aggiornati più frequentemente di altri, perchè escono spesso nuove release soprattutto per i videogiochi 3D più recenti. Mantenere aggiornata la scheda grafica è fondamentale, poiché i driver obsoleti possono causare ogni sorta di problemi e bug oltre a drastici cali di prestazioni e framerate nei videogames a maggior ragione su schede blasonate e costose che altrimenti non sono sfruttate al massimo.
Il consiglio è quello di aggiornare i driver almeno una volta la mese, oppure quando si compra un nuovo videogioco che sfrutta bene il comprato grafico.

Fortunatamente è sufficiente scaricare i nuovi driver, proprio come si farebbe con una normale applicazione.
Esistono due modi per scaricare i driver Nvidia e mantenere il sistema aggiornato il primo e più veloce è utilizzare Driver Easy il programma che trova tutti i driver in modo veloce e automatico.

Come capire il tipo di scheda grafica Nvidia installata

Prima di iniziare è necessario sapere che tipo di scheda Nvidia è installata sul computer.

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e selezionare “Gestione dispositivi” nella finestra visualizzata sulla sinistra.
  2. Nella finestra Gestione periferiche cerca la riga “Schede video” in basso e clicca, in questo modo verranno visualizzate tutte le schede grafiche attualmente attive sul computer.
  3. Dovreste vedere il nome della vostra scheda grafica. Annotatelo per riferimento. Se non c’è scritto “Nvidia”, ma “Intel”, ATI o “AMD“, allora non avete una scheda Nvidia e dovrete scaricare seguendo le altre nostre guide.

Come scaricare i driver Nvidia dal sito ufficiale

Quando si scaricano e si installano i driver Nvidia, lo schermo potrebbe diventare nero o lampeggiare in modo irregolare. Questo è normale: la scheda grafica sta testando i nuovi driver, che a volte possono causare temporanei problemi visivi.

Se si possiede una scheda Nvidia Ge Force, Quadro, Titan o altri modelli Nvidia offre un’applicazione che scarica automaticamente tutti i driver necessari
Ecco come utilizzare GeForce Experience:

  1. Apri il sito web di Nvidia alla pagina dei Driver in un browser.
  2. Qui devi indicare il modello di scheda, il sistema operativo
  3. Premi il pulsante verde Ricerca

Dopo una breve ricerca apparirà una pagina con pronto il Driver GeForce Game Ready da scaricare e installare, di solito sono diverse centinaia di megabyte.

Risoluzione di problemi con i driver video

Se hai dei problemi con l’ultima versione dei driver, il consiglio è di disistallarli (magari con un programma specifico come Display driver uninstaller) e tornare a quelli precedenti.
Anche per questo è meglio evitare di usare l’installatore automatico di Nivdia inserito nel Game ready che potrebbe scaricare nuovi aggiornamenti quando non li vogliamo.

Scroll to Top