Da anni Nvidia è leader nel campo della grafica per PC e computer più potenti sul mercato utilizzano queste schede grafiche soprattutto per videogiochi e applicazioni video avanzate, e perchè no anche per minare critpovalute!
Come ogni componente anche le schede Nvidia, devono aggiornare il loro software dedicato e i “driver”, che devono essere aggiornati più frequentemente di altri, perchè escono spesso nuove release soprattutto per i videogiochi 3D più recenti. Mantenere aggiornata la scheda grafica è fondamentale, poiché i driver obsoleti possono causare ogni sorta di problemi e bug oltre a drastici cali di prestazioni e framerate nei videogames a maggior ragione su schede blasonate e costose che altrimenti non sono sfruttate al massimo.
Il consiglio è quello di aggiornare i driver almeno una volta la mese, oppure quando si compra un nuovo videogioco che sfrutta bene il comprato grafico.
Fortunatamente è sufficiente scaricare i nuovi driver, proprio come si farebbe con una normale applicazione.
Esistono due modi per scaricare i driver Nvidia e mantenere il sistema aggiornato il primo e più veloce è utilizzare Driver Easy il programma che trova tutti i driver in modo veloce e automatico.
Come capire il tipo di scheda grafica Nvidia installata
Prima di iniziare è necessario sapere che tipo di scheda Nvidia è installata sul computer.
- Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e selezionare “Gestione dispositivi” nella finestra visualizzata sulla sinistra.
- Nella finestra Gestione periferiche cerca la riga “Schede video” in basso e clicca, in questo modo verranno visualizzate tutte le schede grafiche attualmente attive sul computer.
- Dovreste vedere il nome della vostra scheda grafica. Annotatelo per riferimento. Se non c’è scritto “Nvidia”, ma “Intel”, ATI o “AMD“, allora non avete una scheda Nvidia e dovrete scaricare seguendo le altre nostre guide.
Come scaricare i driver Nvidia dal sito ufficiale
Quando si scaricano e si installano i driver Nvidia, lo schermo potrebbe diventare nero o lampeggiare in modo irregolare. Questo è normale: la scheda grafica sta testando i nuovi driver, che a volte possono causare temporanei problemi visivi.
Se si possiede una scheda Nvidia Ge Force, Quadro, Titan o altri modelli Nvidia offre un’applicazione che scarica automaticamente tutti i driver necessari
Ecco come utilizzare GeForce Experience:
- Apri il sito web di Nvidia alla pagina dei Driver in un browser.
- Qui devi indicare il modello di scheda, il sistema operativo
- Premi il pulsante verde Ricerca
Dopo una breve ricerca apparirà una pagina con pronto il Driver GeForce Game Ready da scaricare e installare, di solito sono diverse centinaia di megabyte.
Risoluzione di problemi con i driver video
Se hai dei problemi con l’ultima versione dei driver, il consiglio è di disistallarli (magari con un programma specifico come Display driver uninstaller) e tornare a quelli precedenti.
Anche per questo è meglio evitare di usare l’installatore automatico di Nivdia inserito nel Game ready che potrebbe scaricare nuovi aggiornamenti quando non li vogliamo.