I router TP-Link sono tra i dispositivi di rete più diffusi al mondo, grazie alla loro affidabilità e funzionalità, ma per garantire il corretto funzionamento del router, è necessario installare i driver aggiornati.
In questa guida dettagliata, ti guideremo passo dopo passo attraverso il processo di download e installazione dei driver per i router TP-Link su computer Windows, attenzione anche al firmware perchè nel caso siano errati il router potrebbe danneggiarsi irreparabilmente!
Con Driver Easy trovi subito i driver
Il software farà per te la ricerca automatica dei driver necessari in pochi secondi, metodo ottimo sia per quando si installa il router TP LINK per volta, sia per controllare gli aggiornamenti necessari.
Fai partire la scansione installando Driver Easy.
Come Scaricare i Driver per i Router TP-Link
- Identifica il Modello del Router: Questa importante informazione è solitamente presente sul retro del router sul manuale d’istruzioni, attenzione a non sbagliare perchè come scritto sul sito della TP Link un driver o peggio ancora un firmware errato potrebbe danneggiare irreversibilmente il router!
- Visita il Sito Web di TP-Link: Accedi al sito web ufficiale di TP-Link: https://www.tp-link.com/it/support/download/
- Seleziona la categoria: Seleziona la categoria “Rete Domestica” o “Smart Home” a seconda del tipo di router TP-Link che possiedi e successivamente Modem/Router nella casella apposita.
- Inserisci il Modello: Nella sezione “Modello”, inserisci il modello del router TP-Link identificato al punto 1, utilizzando la barra di ricerca o selezionandolo nel lungo elenco in basso che li comprende tutti.
- Scarica il Driver: Una volta individuato il modello corretto, scorri la pagina fino alla sezione “Driver” e fai clic sul pulsante “Scarica” accanto al driver più recente.
Come Installare i Driver per i Router TP-Link
- Fai doppio clic sul File di Driver: Dopo aver scaricato il file driver, fai doppio clic su di esso per avviare l’installazione.
- Accetta i Termini: Nella finestra di dialogo, accetta i termini di licenza e fai clic sul pulsante “Installa”.
- Procedura di Installazione: Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare l’installazione del driver.
- Riavvio del Computer: Al termine dell’installazione, potrebbe essere necessario riavviare il computer per applicare le modifiche.
Risoluzione di Problemi
Se riscontri problemi durante l’installazione dei driver, puoi provare i seguenti passaggi:
- Disinstalla il Driver Precedente: Se il driver precedente è ancora installato, disinstallalo prima di installare quello nuovo. Vai su “Pannello di controllo > Disinstalla un programma” e rimuovi il driver TP-Link.
- Utilizza un Programma di Aggiornamento Driver: Esistono programmi di aggiornamento driver che possono automatizzare il processo di ricerca e installazione dei driver più recenti.
- Contatta Assistenza TP-Link: Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico TP-Link per ricevere assistenza specifica per il tuo modello di router.
Conclusione
Download e installare i driver aggiornati per il tuo router TP-Link è essenziale per garantire le prestazioni ottimali del dispositivo e la sicurezza della tua rete Wi-Fi. Seguendo i passaggi dettagliati di questa guida, sarai in grado di completare il processo senza problemi, garantendo la connessione stabile e sicura del tuo router TP-Link.