Sai che nel sistema operativo Windows il driver di periferica è un componente essenziale che consente al sistema di rilevare e controllare l’hardware installato sul computer?
Abbiamo già visto con il tutorial come installare bene tutti i driver su Windows necessari per la configurazione del computer, ma potrebbe però essere necessario disinstallarli manualmente perché causano problemi, non sono più necessari oppure devi installarne di più recenti e performanti come per le schede video.
In ogni caso Windows permette di farlo comodamente dalla scheda Gestione periferiche che trovi nelle impostazioni ma…
Se vuoi evitare problemi e non sei sicuro di come procedere puoi usare la fuzione Disinstalla presente in Driver Easy, che semplifica la gestione dei driver.
Questa guida spiegherà come rimuovere i driver delle periferiche da Windows 11, la modalità è simile in windows 10 o 7.
Disinstallare i driver in Windows 11 da Gestione periferiche
Per disinstallare un driver da Gestione dispositivi segui questi semplici passi:
- Apri le Impostazioni di Windows 11 cliccando sul pulsante Start in basso a sinistra e poi sulla rotella.
- Cercare Gestione dispositivi nelal riga di ricerca in alto
- Clicca sulla categoria di periferica che ti interessa rimuovere ad esempio scheda di rete.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezionare l’opzione Disinstalla dispositivo.

Seleziona l’opzione Elimina il software del driver per questo dispositivo, se non si seleziona questa opzione, il sistema disinstallerà il dispositivo, ma conserverà i file del driver in caso di reinstallazione.
Tuttavia, se il driver presenta problemi, è meglio rimuoverlo e scaricarlo di nuovo.
Una volta completati i passaggi, il driver sarà completamente rimosso da Windows 11.
Sebbene queste istruzioni funzionino nella maggior parte dei casi, alcuni dispositivi potrebbero dover essere disinstallati in modo diverso, come nel caso di una stampante.
Se si verifica un problema dopo un aggiornamento, invece di eliminare il driver, si può provare a tornare alla versione precedente per vedere se il problema si risolve.
Se avete installato di recente un aggiornamento del driver e Windows 11 non si avvia più correttamente, potete usare queste istruzioni per disinstallare il driver dall’ambiente di ripristino di Windows (WinRE).
Infine, quando si desidera rimuovere completamente un driver grafico di Nvidia o AMD, è meglio utilizzare lo strumento Display Driver Uninstaller di cui abbiamo già scritto.