I driver sono uno dei componenti essenziali per far funzionare un computer, perchè agiscono per collegare i componenti hardware del computer al sistema operativo Windows.
Evidentemente, per avere le massime prestazioni del PC e un’esperienza di lavoro indisturbata, è necessario mantenere i driver di sistema aggiornati con le ultime versioni.
Anche se i moderni sistemi operativi Windows come Windows 10 e Windows 11 aggiornano automaticamente i driver attraverso gli aggiornamenti del sistema operativo, molti di essi potrebbero spesso rimanere obsoleti. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che potresti aver messo in pausa o fermato l’aggiornamento automatico di Windows.
Quando e perchè aggiornare i driver su Windows 10/11
Quando controllare gli aggiornamenti dei driver su Windows?
Anche se è necessario controllare gli aggiornamenti dei driver regolarmente, ci sono alcune situazioni in cui diventa necessario farlo.
- Quando si acquista un nuovo dispositivo: i nuovi dispositivi potrebbero essere caricati con driver vecchi e obsoleti. Quindi, ogni volta che si acquista un nuovo PC, la prima cosa da fare è aggiornare il sistema operativo e i driver.
- Quando si aggiorna il sistema operativo: devi sempre controllare gli aggiornamenti dei driver quando aggiorni il sistema operativo all’ultima versione. Il nuovo sistema operativo potrebbe non essere compatibile con i vecchi driver e potrebbe causare guasti al dispositivo.
- Dopo aver aggiunto nuovo hardware: Ogni volta che si aggiunge un nuovo componente hardware al PC, è necessario controllare se i driver per farlo funzionare sono aggiornati all’ultima versione.
Diversi modi per aggiornare manualmente i driver su Windows 11
Aggiornare Windows 11 per aggiornare i driver
Da Windows 10, Microsoft ha iniziato a fornire aggiornamenti dei driver attraverso Windows update. Quindi, per aggiornare i driver all’ultima versione, è necessario aggiornare Windows 11.
Per farlo segui questi passi:
- Apri le Impostazioni di Windows 11.
- Nel pannello di sinistra, passa alla scheda Windows Update e cliccate su Controlla aggiornamenti sulla destra.
- Dopo che gli ultimi aggiornamenti hanno finito di essere scaricati, clicca su Installa ora.
- Riavvia il tuo computer.
- Aggiornare i driver di Windows 11 attraverso la gestione dei dispositivi
- Il metodo più comune per controllare e aggiornare i driver sul sistema operativo Windows è attraverso Gestione dispositivi. Device Manager è il componente integrato nel Pannello di controllo che aiuta ad aggiornare, installare e disinstallare i driver dei dispositivi.
Per aggiornare i driver di Windows 11 attraverso Gestione periferiche
- Clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionate Device Manager dal menu contestuale.
- Si aprirà la finestra Gestione periferiche, dove è possibile vedere tutti i driver installati.
- Nella finestra Gestione periferiche, clicca con il tasto destro del mouse sul componente che vuoi aggiornare e seleziona Aggiorna driver dall’elenco.
- Nella finestra successiva, seleziona l’opzione Cerca automaticamente i driver se non hai il programma di installazione dei driver più recente sul tuo PC.
- Se vuoi aggiornare i driver manualmente, vai al sito web del produttore e scarica l’ultima versione. Salva i driver scaricati sul disco rigido del sistema.
- Seleziona Sfoglia il mio computer per i driver per aggiornare il driver manualmente.
- Riavvia il sistema.
Aggiornare i driver di Windows 11 attraverso gli aggiornamenti opzionali di Windows
Potresti trovare alcuni aggiornamenti dei driver in Aggiornamenti opzionali di Windows.
Per aggiornare i driver attraverso gli aggiornamenti opzionali, segui questi passi:
- Vai su Impostazioni -> Windows Update.
- Clicca su Opzioni avanzate.
- Scorri verso il basso e sotto Opzioni aggiuntive, clicca su Aggiornamenti opzionali.
- Espandi l’opzione Aggiornamenti driver, scegli il driver che vuoi installare e clicca su Scarica e installa.
- Riavvia il sistema dopo l’installazione.
Aggiornare i driver su Windows 11 usando Driver Easy
Usando i metodi menzionati nella sezione precedente, puoi aggiornare i driver del tuo sistema manualmente. Tuttavia, controllare e aggiornare manualmente i driver può essere noioso, soprattutto se ne avete un gran numero. Farlo una o due volte va bene, ma farlo regolarmente può essere impegnativo e richiedere molto tempo.
Quindi, per superare questo problema, è possibile utilizzare programmi dedicati noti come Driver Easy.
Come faccio ad aggiornare i driver Wi-Fi su Windows 11?
Per aggiornare i driver Wi-Fi su Windows 11, è possibile eseguire il risolutore di problemi di rete che vi guiderà attraverso l’aggiornamento dei driver. Puoi anche aggiornare attraverso Gestione dispositivi.
Windows 11 aggiorna automaticamente i driver?
Sì Windows 11 aggiorna il driver di sistema automaticamente attraverso gli aggiornamenti del sistema operativo, ma tieni presente che a volte potresti non ottenere l’ultima versione del driver attraverso gli aggiornamenti di Windows.