Il Chipset è il cuore di una scheda madre perchè gestisce il flusso di dati tra i tanti componenti come CPU, Ram e scheda video e periferiche. Il chipset è fondamentalmente l’elettronica della scheda madre che comunica con tutti i componenti collegati ed è identificato con una sigla specifica.
Soprattutto è importante perchè determina la compatibilità tra tutti gli altri componenti, se un processore o una scheda di memoria non comunicano con il chipset, non possono inviare o ricevere informazioni dalla scheda madre.
Esistono driver del chipset che contengono spesso aggiornamenti importanti per cose fondamentali ed è generalmente una buona idea assicurarsi che queste cose siano aggiornate, soprattutto se si vuole che la CPU funzioni come previsto.
Vanno installati subito dopo una nuova installazione di Windows, e ogni produttore di mainboard li mette a disposizione.
Come aggiornare i driver dei chipset per i PC Intel e AMD? semplice puoi fare la scansione con Driver Easy e ti troverà i driver chipset più aggiornati senza perdere tempo!
Come trovare i driver del chipset Intel sui siti dei produttori
Stranamente Intel non offre da anni un driver generale per il chipset, che viene invece fornito dall’azienda produttrice della scheda madre o del portatile, da un’aziende come HP, Lenovo o Dell.
Sebbene sia possibile scaricare i driver dal sito Web di ciascuna azienda, molti di questi marchi dispongono anche di applicazioni dedicate per l’installazione dei rispettivi driver, che potrebbero rendere le cose un po’ più facili da gestire.
Chipset schede madri Asus
Trova la pagina di Supporto e Driver per la tua scheda madre Asus, puoi usare la nostra guida specifica.
Fai clic sul pulsante Supporto nella pagina, si nella parte superiore della pagina, accanto ad altri pulsanti come Tech Specs.
Fare clic su Driver e utilità, quindi su Driver e strumenti, e seleziona il sistema operativo.
- Trova il menu a discesa Chipset e qui avrai due opzioni: scaricare un driver generale del chipset che potrebbe essere obsoleto, oppure scaricare tutti i singoli driver per assicurarvi di essere aggiornati.
Consiglio di installare il driver generale del chipset, che di solito si chiama Intel Chipset Software Installation Utility. - Scaricare i driver, eseguirli e seguire la procedura guidata di installazione. Questa parte dovrebbe essere semplice. Installare i driver uno alla volta.
- Riavvia il PC per completare l’installazione dei driver.
Come installare i driver del chipset AMD
- Vai sul sito a https://www.amd.com/en/support.
- Nella schermata sotto find drivers and support cerca nell’elenco dei prodotti e seleziona Chipset.
- Nell’elenco successivo a destra, selezionare il socket della scheda madre, ad esempio AM5.
- Nell’elenco successivo a destra, selezionare il chipset della scheda madre, ad esempio B650 o X670E.
- Fare clic sul pulsante Submit.
- Fare clic sul menu a discesa relativo al sistema operativo.
- Individuare la casella con la dicitura AMD Chipset Drivers e fai clic su Download.
- Esegui il driver e seguire la procedura guidata di installazione.
- I driver del chipset dovrebbero essere installati.
- Se hai dei problemi segui la nostra guida completa sui driver AMD.
Chipset Schede madri ASRock
Trova la pagina di supporto per la scheda madre ASRock, oppure segui la nostra comodo guida.
Fai clic sul pulsante Supporto nella pagina del sito.
- Fai clic su Download e selezionare il sistema operativo.
- ASRock non sembra offrire un pacchetto di driver per chipset e richiede invece di installare ogni componente separatamente, quindi scarica tutto ciò che contiene Intel nel nome del file, oltre a tutto ciò che menziona grafica, VGA o Thunderbolt.
- Scarica il driver, eseguirlo e seguire la procedura guidata di installazione. Questa parte dovrebbe essere semplice. Installa i driver uno alla volta.
Chipset schede madri Gigabyte
Cerca la pagina di supporto sul sito della Gigabyte, o come sempre segui la nostra guida specifica.
- Siamo nella pagina dedidata alle Mainboard, devi inserire il modello.
- Individuare il menu a discesa Chipset che li contiene tutti, Gigabyte non sembra averli riuniti in un unico driver, quindi dovrete installarli tutti uno per uno dalla lista che apparirà in basso.
- Scarica il driver e installalo seguendo la procedura guidata di installazione, fallo solo un driver alla volta.