La Asus è una marca molto famosa tra gli appassionati di PC ad alte prestazioni, ma come sempre necessita di svariati componenti driver sempre aggiornati per funzionare al massimo delle prestazioni.
Appartenendo alla fascia alta dei sistemi PC i computer Asus ancora più di altre marche beneficano di un aggiornamento costante dei driver e altri software di utilità, per questo
Ricera automatica veloce
Come al solito possiamo scegliere se scaricare tutti i driver Asus velocemente con Driver Easy, basterà fare la scansione automatica del sistema e saremo a posto, oppure cercarli singolarmente spendendo parecchio tempo tutte le volte.
Se hai fretta e non vuoi fare ricerche installa Driver Easy free e lascia fare tutto al programma, altrimenti leggi la nostra guida passo passo per trovare i driver sul sito della Asus.
Guida alla ricerca passo passo
I portatili spesso non lo sappiamo ma hanno molti componenti integrati come webcam, schede sonore, porta ethernet e Lan, porte USB, e molti altri, questo fa si che i driver da scaricare siano spesso anche più di una decina.
E ognuno di essi andrebbe agigornato periodicamente!
Per gli ultimi driver colleghiamoci sul sito della Asus nella sezione di Supporto italiana
https://www.asus.com/it/support/Download-Center/

Qui abbiamo due possibilità o inserire il modello del nostro portatile nella casella di ricerca ma dobbiamo inserire la siglia esatta del modello che di solito troviamo nella parte inferiore del computer; oppure se non lo ricordiamo ci viene in aiuto l’elenco di tutti i modelli suvvidiso per serie, qui troviamo un gran numero di portatili e dobbiamo fare attenzione a scegliere esattamente.
Nelle tipologie di prodotto troviamo anche molte altre periferiche come schede madri, grafiche, microfoni, cuffie ecc.
Fatta la scelta sulla destra si vedrà un’immagine del prodotto, e comparirà un elenco dei software disponibili, clicchiamo su Driver & Utilità per vedere l’elenco completo che ci interessa.
Può essere anche abbastanza lungo, con più dirver per ogni componente, di solito bisogna fare il download di tutti, ma attenzione a prendere le versioni più recenti e per la vostra versione di Windows altrimenti alcune funzioni del notebook potrebbero non funzionare a dovere!